Il Nostro Vino

Scheda tecnica “Alberi in Piano”
Vitigno: Aglianico del Vulture
Terreno: medio impasto – superficie totale 4 ettari - vigneto di 35 anni
Potatura: cordone speronato
Epoca di vendemmia: fine Ottobre; rigorosamente manuale.
Vinificazione: classica vinificazione in rosso; raccolta manuale in cassette di plastica. Le uve vengono selezionate manualmente facendole scorrere su un nastro vibrante, i grappoli vengono pigiadiraspati dolcemente. Il mosto con le bucce viene portato in fermentini termocondizionati, la fermentazione dura circa 15 gg a temperatura costante, circa 28°. Durante l’intera fase di fermentazione vengono eseguiti 3 rimontaggi giornalieri. Al termine della fermentazione, grazie alla pressatura, il vino, previo controllo analitico viene travasato in vasca d’acciaio dove riposerà per circa 2 mesi. Successivamente verrà messo in tonneaux nuovo dove svolgerà la fermentazione malolattica ed un successivo affinamento per circa 18 mesi in legno. Successivamente si procede alle operazioni di lavorazioni di pre-imbottigliamento.

Dati analitici: gradazione alcolica 14% - acidità totale 5.80 g\l – ph 3.35
Abbinamento: ABBINAMENTO CLASSICO CON SUGHI E CARNI, DA PROVARE CON COSCIOTTO D’AGNELLO LUCANO SU LETTO DI PEPERONI E POMODORI SECCHI.

L’azienda Il Passo produce l’Aglianico del Vulture, sotto indicazione dell’enologo di fiducia, che affianca l’azienda fin dalle origini, il Dottor Fabio Mecca. “ …. Nella cerimonia di apertura del Vinitaly 2013, alla presenza del Presidente della Regione Veneto Luca Zaia e del Ministro delle Politiche Agricole, Catania è stata conferita la Gran Medaglia di Cangrande proclamato “Benemerito della Vitivinicoltura Italiana”. Ad essere premiato è stato anche l’Enologo Fabio Mecca, originario di Barile (Pz), consulente di successo di molte aziende vinicole del centro Sud Italia.

Translated by english: Simona Colombo, portugues: Rosa Volpe.