Passa al contenuto

Alberi in piano, un calice di emozioni🍷

Contattaci!

Aglianico del Vulture

LA STORIA

L’Aglianico del Vulture ha origini molto remote e si ritiene che sia stato introdotto dai greci nel sud Italia tra il VII-VI secolo a.C. Una delle testimonianze storico-letterarie sulla storia di questo vitigno è stata lasciata da Quinto Orazio Flacco, poeta latino originario di Venosa che esaltò le bellezze della sua terra (la Basilicata) e il vino in questione.

L'AGLIANICO DEL VULTURE

L’Aglianico del Vulture è un vino DOC del vitigno Aglianico ottenuto dalla vinificazione in purezza delle uve appartenenti al vitigno omonimo, che si trova nei vigneti ubicati ai piedi del Monte Vulture, un vulcano spento da millenni.

Dopo aver acquistato una vigna trentennale di uva Aglianico del Vulture, decidono di non voler vendere il prodotto ricavato dalla vigna, ma bensì di trasformarlo. La scelta di intraprendere questo cammino, deriva dalla passione per le cose sane e dalla voglia di trasmettere la genuinità in prodotti di qualità.

Fondamentale è stato l’acquisto dei terreni da parte del capostipite, per cui la scelta del nome del vino è stata spontanea: “Alberi in Piano”, che è il nome della contrada del luogo dove è iniziato tutto e dove è situata la masseria.