Passa al contenuto

Alberi in piano, un calice di emozioni🍷

Contattaci!

Il Nostro Vino “Alberi in Piano”

Il Nostro Vino “Alberi in Piano”

L’azienda il Passo decide di improntare la produzione con un vino che racchiuda il connubio tra tradizione, passione e qualità. Da questo mix nasce “Alberi in Piano” un vino Aglianico del Vulture DOC che per scelta aziendale è un monoprodotto realizzato da monovitigno, il tutto per garantire sempre di più la qualità del marchio Made in Italy.

La particolarità di “Alberi in Piano” risiede nel rispettare a pieno la tradizione per la vinificazione dell’Aglianico del Vulture che è un vino DOC del vitigno Aglianico 100%, la cui produzione è consentita nella zona del Vulture, in provincia di Potenza (Basilicata). È annoverato tra i più grandi vini rossi d’Italia e ogni singolo passaggio viene seguito rigorosamente dalla vendemmia al prodotto finito.

Classica vinificazione in rosso; raccolta manuale in cassette di plastica. Le uve vengono selezionate manualmente facendole scorrere su un nastro vibrante, i grappoli vengono pigiadiraspati dolcemente.

Successivamente verrà messo in tonneaux nuovo dove svolgerà la fermentazione malolattica ed un successivo affinamento per circa 18 mesi in legno. Successivamente si procede alle operazioni di lavorazioni di pre-imbottigliamento.

L’enologo Fabio Mecca

Il mosto con le bucce viene portato in fermentini termocondizionati, la fermentazione dura circa 15 gg a temperatura costante, circa 28°. Durante l’intera fase di fermentazione vengono eseguiti 3 rimontaggi giornalieri. Al termine della fermentazione, grazie alla pressatura, il vino, previo controllo analitico viene travasato in vasca d’acciaio dove riposerà per circa 2 mesi.

L’azienda Il Passo produce l’Aglianico del Vulture, sotto indicazione dell’enologo di fiducia, che affianca l’azienda fin dalle origini, il Dottor Fabio Mecca. “ …. Nella cerimonia di apertura del Vinitaly 2013, alla presenza del Presidente della Regione Veneto Luca Zaia e del Ministro delle Politiche Agricole, Catania è stata conferita la Gran Medaglia di Cangrande proclamato “Benemerito della Vitivinicoltura Italiana”. Ad essere premiato è stato anche l’Enologo Fabio Mecca, originario di Barile (Pz), consulente di successo di molte aziende vinicole del centro Sud Italia